Per chi è curioso
NOFRILLS E
GIACOMO LIGAS
L’avventura nel mondo della comunicazione inizia oltre 20 anni fa, quando anche un semplice titolo grafico necessitava lunghi e non semplici interventi per apparire su di uno schermo.
Internet era ancora il gran bel sogno di una società globalmente interconnessa e la parola “social” aveva un’accezione ben diversa.
Sono quei giorni di fine secolo scorso a mettere le basi a tante “prime volte”, tante idee spesso innovative che fanno crescere lavorativamente ed umanamente Giacomo e quello che si sarebbe in futuro consolidato come il suo gruppo di lavoro.
Le prime grafiche computerizzate per il circuito delle Agenzie Ippiche italiane, il primo video portale italiano per la distribuzione di contenuti, l’affiancamento per la gestione lato IT degli eventi
per le catene Rocco Forte ed Hilton, i primi approcci al concept di Docufiction con MTV e Mediaset, la prima piattaforma social per la musica rock italiana, il primo evento internazionale giapponese…
I campi specifici in cui Giacomo interviene sono molteplici e si destreggia tra musica, grafica, televisione, IT ed il sempre più incalzante World Wide Web.
Tutto rose e fiori? Certo che no. In un paese non propriamente al centro dei giochi, la paura del nuovo è spesso più forte di visioni ed intuizioni ed i progetti si scoprono anche essere “esercizi di stile”.
Esercizio ed esperienza, tanta. Persone, situazioni, ostacoli, passione, idee, collaborazioni, amicizie, ed ancora esperienza. Uffici piccoli, uffici grandi, nessun ufficio per poter lavorare a stretto contatto con il cliente, per vivere le esperienze in prima persona. Ed infine la scelta, attentamente ponderata, di concentrarsi su pochi, selezionati clienti.
La scelta di non parlare di “cliente e fornitore” ma la voglia e necessità di sentirsi parte integrante di un progetto e crederci fino a farlo proprio. Gioirne per i successi, percepire la responsabilità per le scelte meno azzeccate.
Ed il gruppo di lavoro? Professionisti in diversi settori, persone animate dallo stesso entusiasmo, che non hanno un cartellino da timbrare; bensì una gran voglia di fare, ottime capacità ed una innegabile onestà intellettuale e lavorativa