“Un biglietto da visita per il mondo intero”

WEBSITE
E-COMMERCE

Non essere presenti online con un proprio sito è ad oggi decisamente sconveniente. Ma la solo presenza è sufficiente oppure il rischio di farsi cattiva pubblicità è maggiore dei benefici che se ne possono trarre?

Una consulenza professionale ed obiettiva è certamente un ottimo punto di partenza per poter rispondere ad una domanda che si presta a molteplici e spesso contradditorie risposte.

Un consiglio? Non fare il passo più lungo della gamba. Valutare il margine di rischio e capire le potenzialità del proprio prodotto o servizio. Le soluzioni tecniche sono molteplici e cadere nella tentazione di accettare soluzioni estremamente dispendiose, è troppo spesso un semplice arricchire l’agenzia che ce le ha proposte.

 

A PORTATA DI CLICK

Immaginate di aver creato una bellissima immagine per rappresentare la vostra attività e di poterla stampare su migliaia se non milioni di manifesti sparsi per tutto il mondo. Questa è la potenzialità di internet. Ma, c’è sempre un ma, se l’immagine è sbagliata, rischierete esclusivamente di danneggiare le vendite o, nella migliore delle ipotesi, di aver buttato soldi al vento per la creazione di un sito che sparirà tra l’incalcolabile numero di pagine che popolano il, o la,  world wide web.

 

E-COMMERCE

Ne parliamo a voce? Se avete avuto la pazienza di leggere i paragrafi precedenti o concederete altri due minuti per le prossime righe, capirete che per costruire una strategia efficace, le parti in causa sono molteplici.

 

SEO E MARKETING

Search Engine Optimization, SEO, probabilmente l’acronimo più abusato per raccontare alle aziende che la loro vetrina online o sito di e-commerce non funziona come dovrebbe.

“Serve il SEO”. Lasciateci sfatare un mito, il, o la, SEO è indispensabile ma non è la soluzione. Investire migliaia di euro nella disperata scalata alle prime posizioni della SERP di Google, è purtroppo l’ennesimo e gravissimo errore in cui è bene non inciampare.

Il codice di un sito internet, il copywriting, le immagini, la popolarità delle pagine, sono tutti fattori, e non sono i soli, che giocano un ruolo di primo piano. Un grande gioco di squadra dove ciascun giocatore deve esprimere al massimo le sue potenzialità.

Detto questo: perchè se cercate “amazon” su google, il primo link che appare è un link sponsorizzato per cui Amazon paga Google? La risposta è ovvia. Se vendo scarpe e a vendere scarpe siamo in 100.000, sarà più logico spendere 3.000 euro al mese per uno Specialist di SEO o 1.500 di sponsorizzate con pubblico targettizato e dati analitici su cui poter lavorare per migliorare la propria strategia?

Non ci sbagliamo, Amazon di Specialist SEO ne avrà a decine e in sponsorizzate spende budget impensabili per i più ma, il senso del discorso crediamo sia molto chiaro. 

Tutto è importante ma TUTTO deve essere prima studiato attentamente in base alle reali necessità ed agli obiettivi che ci si pone.

Niente passi più lunghi della gamba.

 

NOI SIAMO LA SOLUZIONE?

Siamo, senza false modestie, intellettualmente onesti. Proponiamo ai nostri clienti solo ed esclusivamente progetti di sviluppo che riteniamo necessari per garantire il potenziamento del marchio, la crescita del fatturato relativo al servizio in oggetto ed il ritorno dell’investimento nel medio termine. Ma, sopratutto, ci assicuriamo preventivamente che il suddetto investimento non danneggi economicamente l’azienda. Assegnare un budget sovradimensionato può solo mettere nella condizione di dover sperare in una crescita estremamente repentina che purtroppo non può che esser figlia della fortuna più che dell’ingegno.